In troppi a fare ginnastica in pineta a Viareggio: smontate le attrezzature

In troppi a fare ginnastica in pineta a Viareggio: smontate le attrezzature

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Via gli attrezzi da ginnastica nella Pineta di Ponente di Viareggio. Mentre il Ministro dello sport Spadafora minaccia di vietare completamente l'attività motoria all'aria aperta, il Comune di Viareggio è costretto a smontare i percorsi vita del parco cittadino visti gli abusi di chi non rispetta i divieti di assembramento.

La pineta resta per adesso aperta, ma il sindaco Del Ghingaro nei giorni scorsi non aveva escluso di chiuderla al pubblico nei finesettimana come fatto per le spiagge e il lungomare. Intanto si allunga la lista dei luoghi pubblici chiusi. Anche a Viareggio è stata firmata l’ordinanza che chiude tutti i cimiteri comunali, troppo spesso frequentati da anziani che si ritrovano a piccoli gruppetti. Un provvedimento preso in tutti i comuni della Versilia. A Massarosa chiusa tutta la ciclopista Puccini dal lago al centro, e anche l’Oasi Lipu di Massaciuccoli.

A Pietrasanta il sindaco Alberto Giovannetti ha messo in guardia i cittadini: se le regole non saranno rispettate e se ci saranno assembramenti, verrà chiuso al pubblico il parco della Versiliana e il lungomare. Un appello alla responsabilità, che non sempre le persone dimostrano.

A Viareggio infatti la polizia municipale ha sanzionato cinque minorenni scesi da un pullman nella centralissima piazza d’Azeglio: agli agenti hanno candidamente ammesso  di essere a giro per svago dicendo di andare a trovare la fidanzata o il genitore separato.