Primo Consiglio comunale in videoconferenza: “Riunioni periodiche sull’emergenza Covid”

Primo Consiglio comunale in videoconferenza: “Riunioni periodiche sull’emergenza Covid”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO – Si è svolto per la prima volta in videoconferenza, sulla piattaforma GoToMeeting, il Consiglio comunale di Viareggio. E' stato approvato il Regolamento sulla tassa dei rifiuti, il Regolamento sulla nuova IMU - Anno 2020 con le relative nuova aliquote.

Durante la seduta il sindaco Del Ghingaro a proposto una riunione periodica a cadenza settimanale del Consiglio comunale.

«In situazioni di emergenza è necessario uno scambio con tutti i consiglieri, invito i capigruppo a trovare forme e orario per rimanere in contatto» ha detto il primo cittadino che ha poi fatto il punto della situazione in atto parlando di tre tipo di emergenze: quella sanitaria, quella social e quella economica.

«La situazione sanitaria – ha detto il sindaco – è delicata e coinvolge prima di tutto l’aspetto ospedaliero. Al Versilia abbiamo 13 letto in terapia intensiva più altri 10. Alcuni giorni fa c’è stato il rischio di dover chiedere appoggio in altri ospedali. Ma il problema è anche di territorio. Come sapete ci sono diversi positivi che si curano a casa e che devono essere controllate giornalmente con tutte le disposizioni di protocollo per le cosiddette quarantene».

Il gruppo consigliare della Lega insiste “affinchè siano accolte le istanze delle categorie economiche e chiadiamo che venga istituito un tavolo di confronto costante fra i rappresentanti del mondo del lavoro e del sociale con tutti gli organi comunali.”