Gran Gala Pucciniano, grande successo della serata in piazza San Martino

Gran Gala Pucciniano, grande successo della serata in piazza San Martino

Redazione

di Redazione

LUCCA - Una grande serata di musica e canto, dedicata a Puccini, nello splendido scenario di piazza San Martino. E' stato un successo annunciato il Gran Gala Pucciniano andato in scena domenica sera.

Protagonista l’opera immortale del Maestro, interpretata dalla soprano Sonia Yoncheva, il tenore Marco Ciaponi e l’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Francesco Ivan Ciampa.

La serata è stata introdotta dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dal presidente del Teatro del Giglio, Gianni Del Carlo (Comune e Teatro erano gli enti promotori del concerto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte e il Teatro di Genova.

Poi, di fronte ad un pubblico superiore alle attese, spazio solo alla magia pucciniana introdotta dall’esecuzione dell’interludio di Madama Butterfly.

Applauditissime le performance di Sonia Yoncheva, una delle stelle più luminose della lirica a livello internazionale. Qui la sentiamo nell’interpretazione di “Vissi d’arte, dalla Tosca

 

Applausi anche per il tenore barghigiano Marco Ciaponi, giovane ma già affermato sulle scene della lirica.

Finale a sorpresa della serata dedicata a Puccini, con un omaggio a Giuseppe Verdi, “Libiamo nei lieti calici”, dalla Traviata.