Ferragosto a Lucca tra musei e musica

Ferragosto a Lucca tra musei e musica

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - - LUCCA - Musei statali aperti per Ferragosto: sarà possibile visitare Villa Guinigi e Palazzo Mansi. In calendario anche due concerti di Lucca Classica.

Un Ferragosto a Lucca ricco di iniziative per residenti e turisti, tra musei statali aperti e concerti sulle note di Lucca Classica Music Festival. Sabato 15 agosto sarà infatti possibile visitare il museo Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430, e Palazzo Mansi, museo-residenza che conserva un’importante Pinacoteca con dipinti di provenienza medicea dal XVI al XVIII secolo. Due anche gli appuntamenti musicali: si inizia alle 20, con il violinista Francesco Carmignani, che si esibirà sulla Torre Guinigi, poi alle 21.15 il Quartetto di Cremona nella chiesa di San Francesco.

La particolare location del primo concerto non può non richiamare alla memoria lo straordinario concerto Dalla Torre al Cielo dello scorso primo maggio, quando le note del compositore lucchese Federico de Robertis, si riversarono per le strade deserte della città, ancora in pieno lockdown.