Scuole, partono i lavori di “edilizia leggera”

Scuole, partono i lavori di “edilizia leggera”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Li aveva annunciati l'assessore regionale Grieco, adesso ci sono i soldi e c'è il decreto firmato dal presidente della provincia Menesini. Possono così partire i lavori di edilizia leggera per le scuole superiori in vista del nuovo anno scolastico anche in provincia di Lucca.

Saranno interessate 16 scuole della Lucchesia e 10 della Versilia.

Il finanziamento è di 750mila euro e servirà per svariati interventi. In particolare però gran parte dell’attenzione è riservata alla rimodulazione degli spazi esistenti, anche attraverso la realizzazione di nuove pareti in cartongesso, per il rispetto delle nuove norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.

Questo per garantire una ridistribuzione degli alunni nelle aule, e la realizzazione di nuovi percorsi in entrata e in uscita degli edifici.

In gran parte della scuole poi si procederà anche al cablaggio della rete dati. Previste inoltre altre: da quelle di manutenzione straordinaria a quelle sull’impiantistica, dall’adeguamento dei servizi igienici all’insonorizzazione di alcuni ambienti e alla sistemazione degli impianti di condizionamento.