La città nata dal mare: i 200 anni di Viareggio in mostra alla Gamc

La città nata dal mare: i 200 anni di Viareggio in mostra alla Gamc

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - C'è davvero tutta Viareggio racchiusa nella mostra dedicata ai 200 anni della "città nata dal mare" inaugurata sabato pomeriggio alla Gamc. Nelle sale di Palazzo delle Muse trova spazio un racconto diacronico della storia viareggina, attraverso opere d'arte, documenti, riproduzioni e vere e proprie chicche.

Come l’atto con cui Maria Luisa di Borbone, infanta di Spagna, nel 1820 elevò il borgo circondato dalla Macchia lucchese al rango di città, esposto proprio all’ingresso del percorso, curato in ogni dettaglio dalla professoressa Maria Adriana Giusti con il patrocinio del Comune di Viareggio, che resterà aperto al pubblico fino a febbraio.

Dalla storia balneare, con le immagini dei primissimi stabilimenti, progetti sognati e mai realizzati, ai palazzi storici della città. Opere legate ai Borbone, a Paolina Bonaparte. Fino al liberty della Passeggiata, le ville del maestro Giacomo Puccini, i manifesti del Carnevale e dei film ambientati a Viareggio, passando per i dipinti di Chini, Levy e Viani.