Camaiore: quella notte di 25 anni fa quando la terra si spalancò

Camaiore: quella notte di 25 anni fa quando la terra si spalancò

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Sono passati venticinque anni dal "sinkhole", la terribile voragine che si aprì improvvisamente nella località le “Funi”, poco distante dal centro storico di Camaiore,: si magiò molte abitazioni della zona, ingoiandole con tutto ciò che c'era dentro in un buco profondo quasi 20 metri e largo 30.

Tutto ebbe inizio nella notte tra il sabato e la domenica 15 ottobre 1995 quando iniziarono i primi movimenti che portarono all’apertura della voragine. La grande paura, 25 anni dopo, ha lo spessore, alto e rassicurante, di studi geologici e relazioni sui costanti controlli del terreno. Solo in un secondo momento la voragine, che spaventò un’intera comunità, venne chiamata con il suo vero nome: sinkhole. Intervennero sul posto esperti coordinati dal professor Franco Barberi, vulcanologo di fama mondiale che fu a capo della protezione civile italiana.

Si trattò di un fenomeno geologico, molto conosciuto nel sud del Messico, tipico di zone come quella di Camaiore, una conca ai piedi delle Apuane, che consiste nel crollo di cavità carsiche in profondità. Furono giorni terribili, terrificanti e incomprensibili per la gente di Camaiore: Si temette il peggio: quella voragine era vista come un mostro agli occhi delle 110 persone rimaste senza un tetto, ma per fortuna senza neppure una vittima. E questo grazie all’allora sindaco Ceragioli e i suoi collabnoratori che fecero evacuare gli abitanti del posto. L’allarme scattò dopo che si aprirono crepe in strada e sui muri; poi l’improvviso odore di gas. Troppo rischioso restare. Una grande tragedia fortunatamente, però, senza vittime. Oggi il comune di Camaiore sul suo sito Fb ha ricordato l’episodio affermando che da allora il suolo della conca camaiorese è monitorato e fortunatamente non ha più dato segnali preoccupanti. Fu un momento drammatico per chi perse la propria casa e un periodo di angoscia per tutti gli abitanti di Camaiore. La comunità seppe però rialzarsi con orgoglio anche grazie a uno straordinario guizzo di solidarietà di volontari e semplici cittadini che diedero il loro prezioso aiuto.