Piazza Shelley dalle 21 è zona rossa: il sindaco ha firmato l’ordinanza

Piazza Shelley dalle 21 è zona rossa: il sindaco ha firmato l’ordinanza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - VIAREGGIO - Scatta stasera (mercoledì 21) alle 21 il primo provvedimento di chiusura di una piazza da parte del sindaco, come previsto nel nuovo DCPM varato dal Governo ed il primo a prendere l'iniziativa è stato il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro chiudendo l'accesso a piazza Shelley.

Nell’ordinanza firmata nella mattinata di mercoledì si evidenzia come la zona sia stata oggetto di numerosi esposti nelle scorse settimane, con ripetuti interventi da parte della polizia municipale che ha elevato diversi verbali per il mancato uso di mascherine e l’inosservanza del divieto di assembramento. Dunque dalle 21:00 l’accesso alla piazza sarà consentito esclusivamente ai residenti e ai clienti delle attività commerciali aperte.

Quello di piazza Shelley è un primo provvedimento, ma il sindaco non esclude che a esso possano seguirne altri, se gestori di locali e clienti non si impegneranno a seguire le linee dettate dai protocolli anti contagio.

I controlli relativi al nuovo DCPM, da parte delle forze dell’ordine, avevano già portato gli uomini del commissariato di polizia ad elevare la multa di 400 euro prevista, ad un locale del centro di Viareggio trovato aperto oltre la mezzanotte. Il gestore dell’attività è stato anche deferito presso la Prefettura di Lucca.