La Mille Miglia torna a Lucca e in provincia

La Mille Miglia torna a Lucca e in provincia

Guido Casotti

di Guido Casotti

PROV. DI LUCCA - Tutto è pronto per accogliere la Mille Miglia. Sabato pomeriggio, 24 ottobre, la corsa rievocativa più bella del mondo torna ad attraversare tutta la provincia di Lucca, in un emozionante percorso da Altopascio fino a Forte dei Marmi. Un'edizione rinviata da maggio a ottore causa pandemia, e comunque condizionata dalle restrizioni, senza soste nè stop fisici per i timbri.

Il passaggio dalla città delle Mura è stato modificato nelle ultime ore escludendo le piazze e le strette vie del centro storico per evitare assembramenti. Il corteo, entrando da porta Elisa e uscendo da porta San Pietro, toccherà di fatto solo le Mura Urbane che dalle 13 fino a fine corsa nel tratto interessato saranno interdette al pubblico, sia pedoni che bici.

L’ingresso a Lucca della prima delle 400 vetture in gara, distanziate 20 secondi l’una dall’altra, è previsto intorno alle 16, mentre l’ultima passerà alle 19 circa, il tutto preceduto dal Ferrari Tribute, la storica sfilata di 80 Cavallini Rampanti che anticipa la Mille Miglia.

Viareggio per la prima volta è sede del rilievo cronometrico di tappa, che sarà eseguito in piazza Maria Luisa al termine della sfilata lungo la Passeggiata. Saranno assegnati il Premio Puccini in onore al Maestro e il premio Glamour per l’equipaggio più fashion.  L’invito dell’amministrazione è a rispettare le misure di sicurezza anti-Covid. Per questo il passaggio a Viareggio sarà trasmesso in diretta su Noi Tv a partire dalle 17.30 fino alle 18.30.

Anche quest’anno la Mille Miglia ha richiamato l’attenzione di vip e personaggi famosi: in corsa quest’anno Tomasso Trussardi, Cristina Parodi e Chiara Giallonardo.