Mercato dei fiori: il Comune pronto ad affidarlo “spacchettato”

Mercato dei fiori: il Comune pronto ad affidarlo “spacchettato”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il Comune di Viareggio si appresta a dare in affidamento gli spazi dell'ex bar e dell'ex banca al mercato dei fiori all'ingrosso del Marco Polo.

E per farlo ha di recente abbassato i canoni annuali di locazione. giudicati fuori mercato rispetto ai tempi attuali vista la crisi generata dalla pandemia, ma viste anche le difficoltà dei precedenti gestori che aveva accumulato debiti verso il Comune a causa anche degli alti affitti.

E così, con una delibera del 22 ottobre scorso, la giunta Del Ghingaro ha deciso di abbassare la locazione annuale del bar-ristorante da 21mila a 7mila euro e quella degli uffici che ospitavano la banca da 19mila a 12mila euro. I nuovi gestori, che saranno individuati attraverso un bando atteso a breve, dovranno farsi carico dei lavori di ristrutturazione di due fondi commerciali chiusi da molti anni e ormai degradati.

Il Comune ha già ricevuto diverse richieste di privati interessati ai due locali, che nelle intenzioni dell’amministrazione saranno seperati dal resto del mercato dei fiori vero e proprio, una grande area per la vendita all’ingrosso da circa 7.500 mq. Una scelta, quella di suddividere l’affidamento, che non piace a Coldiretti, che da tempo era interessata a gestire l’intero complesso.