A Barga venti posti letto Covid nel reparto di riabilitazione

A Barga venti posti letto Covid nel reparto di riabilitazione

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Sarà il reparto di riabilitazione dell’ospedale “San Francesco” di Barga, a fare posto ai pazienti covid. 10 posti letto per le cure intermedie e 10 posti letto covid ordinari e quindi non intensivi, Il tutto sarà operativo da martedì prossimo.

 

Sarà insomma questo alla fine l’utilizzo dell’ospedale di Barga ed il contributo che verrà dato all’emergenza ed alla domanda crescente dei posti letto per il trattamento dei pazienti affetti da coronavirus.

La riabilitazione rimarrà comunque in funzione al “San Francesco” e continuerà a seguire i pazienti no-covid del reparto, grazie alla collaborazione con il reparto di medicina. Il tutto sarà ovviamente organizzato in modo da garantire accessi e aree isolate per i due spazi covid, rispetto al resto dell’ospedale.

Così conferma anche la sindaca di Barga Caterina Campani che in questi giorni ha lavorato a stretto contatto con l’azienda sanitaria per trovare una soluzione che garantisse da un lato il fattivo contributo della Valle del Serchio alla lotta dell’emergenza dei posti ospedalieri e dall’altro permettesse di salvaguardare la funzionalità del reparti dell’ospedale barghigiano.

Intanto della questione mercoledì mattina si è parlato anche nel corso di una riunione dei sindaci della Valle. Alla fine è stato deciso l’invio di un documento all’azienda sanitaria, nel quale si ribadisce che alla fine dell’emergenza i reparti in essere all’ospedale San Francesco dovranno tornare operativi nella stessa misura in cui lo sono stati fino ad ora e che, riconoscendo il contributo e l’importanza degli ospedali della Valle si apra con l’ASL un tavolo di confronto e di discussione dove si riconosca anche la centralità di questi presidi e si dia il via agli investimenti di potenziamento che da tanto tempo i sindaci richiedono.