A Pietrasanta la “biblioteca d’asporto” grazie alla tecnologia

A Pietrasanta la “biblioteca d’asporto” grazie alla tecnologia

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Anche la Biblioteca Comunale di Pietrasanta si è adeguata alle nuove disposizioni del Decreto emanato dal Governo per fronteggiare la grave emergenza sanitaria. Chiusa in presenza, aperta a distanza grazie alle nuove tecnologie e strumenti digitali.

L’emergenza sanitaria, spiega il sindaco Giovannetti, ha impresso una inevitabile accelerazione a tutti i processi di digitalizzazione. Ecco perchè già da alcuni mesi le consultazioni, prestiti, rinnovi e prenotazioni, ma anche gli accessi alle sale lettura e all’Archivio Storico sono prenotabili online.
La Regione Toscana ha messo a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza . Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido.