Firmata l’intesa per il trasferimento di Tagetik alla ex Manifattura

Firmata l’intesa per il trasferimento di Tagetik alla ex Manifattura

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Nuovo colpo di scena nella vicenda della ex Manifattura Tabacchi. La società Coima, e la Fondazione Cassa di Risparmio, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per il trasferimento della sede della Tagetik Software all'interno della struttura, una volta riqualificata.

Questo, ovviamente, se andrà in porto la proposta di project financing presentata al Comune di Lucca.

La lettera di intenti firmata con Tagetik prevde che l’azienda, leader mondiale nell’ambito delle soluzioni software, occupi alla ex Manifattura uno spazio di 7mila metri quadrati, in cui si trasferirebbero 350 giovani professionisti qualificati.

Ma non è tutto. In risposta alle richieste espresse dal Comune e per agevolare il lancio del bando pubblico entro la fine dell’anno, oltre che escludere il baluardo San Paolino dal progetto, Coima annuncia tra l’altro la riduzione della durata di concessione dei parcheggi da 50 a 40 anni e la previsione di un meccanismo di condivisione con il Comune dei ricavi degli stessi parcheggi, una volta superata la soglia della minima redditività.

Infine, Coima conferma la volontà di procedere con il concorso di architettura internazionale per la riqualificazione della Manifattura, a valle della pubblicazione del bando di gara di Project Financing.