La Asl schiera gli ospedali “di prossimità”: pronto anche Barga

La Asl schiera gli ospedali “di prossimità”: pronto anche Barga

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Sono 430 in totale i letti destinati a pazienti Covid in tutta la Asl Toscana Nord Ovest, di cui 50 ancora liberi. Per quanto riguarda la terapia intensiva possiamo contare ancora su tre posti letto liberi, ampliabili in caso di necessità. 

E’ la dirigente dell’azienda sanitaria Maria Letizia Casani a fare il punto sulla situazione degli ospedali che stanno affrontando un’ondata peggiore della prima. Ad oggi infatti abbiamo 60 ricoverati in più rispetto al picco che abbiamo raggiunto nella prima fase della pandemia. Fondamentale in questo frangente è l’apporto che stanno fornendo gli ospedali di prossimità, coinvolti grazie al piano straordinario appena approvato. Si tratta di Piombino, Cecina, Pontremoli e Barga.

Dunque anche il San Francesco di Barga all’occorrenza sarà ospedale Covid, offrendo in tutto circa 40 posti letto, sacrificando di fatto l’area medica. Una decisione che vede contrari i sindaci della Valle e anche il senatore Andrea Marcucci.  “Il reparto di medicina ha un ruolo essenziale per tutto il territorio” – è il commento del capogruppo dem al Senato. “Lasciare scoperto quel reparto, rischia di creare un problema maggiore di quello che si vorrebbe risolvere.”