L’artista coreano Park Eun Sun cittadino onorario di Pietrasanta

L’artista coreano Park Eun Sun cittadino onorario di Pietrasanta

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Park Eun Sun sarà cittadino onorario di Pietrasanta. Lo ha deciso ieri sera il Consiglio comunale con voto unanime (cosa assai rara) approvando la proposta presentata dal sindaco Alberto Giovannetti di insignire l’artista coreano per le “sue qualità artistiche ed umane” e per aver contribuito a far conoscere Pietrasanta nel mondo.

Park Eun Sun,  (nato nel 1965 a Mopko, Corea dei Sud), è tra i principali artisti coreani contemporanei. Gli altri due artisti ad aver ricevuto la più alta onorificenza cittadina sono stati Fernando Botero e Igor Mitoraj. Tra i cittadini onorari di Pietrasanta nella storia anche Giovanni Pascoli, Guglielmo Romiti, Giovanni Gronchi, Silvio Guarnieri, M

E’ stato il primo cittadino ad illustrare le motivazioni della proposta. “Dal 1993 – ha detto Giovannetti – vive a Pietrasanta con la sua famiglia, lavora fianco a fianco dei nostri artigiani ed ha mostrato in più occasioni, anche recentemente, il suo attaccamento ed il suo amore per la nostra città e la nostra comunità. La sua arte è legata nelle viscere all’artigianato artistico della nostra città.  Presto, e spero con tutto il cuore di poterne dare ufficialità quanto prima, una sua opera monumentale tra le più belle ed imponenti entrerà a far parte del patrimonio cittadino.”

Non appena sarà possibile il riconoscimento sarà conferito a Park Eun Sun in occasione di una cerimonia pubblica