Lavoratori Eurospin verso lo sciopero: “Protezioni anti Covid inadeguate”

Lavoratori Eurospin verso lo sciopero: “Protezioni anti Covid inadeguate”

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Sono pronti anche allo sciopero i lavoratori dei supermercati Eurospin di Lucca e di Querceta, da giovedì in stato di agitazione, se non verranno al più presto rispettate le norme basilari di sicurezza anti Covid.

Hanno scelto la stessa mattinata in tutta la Toscana i dipendenti della nota catena di discount per denunciare – insieme alla Filcams Cgil – il mancato rispetto dei protocolli sulla protezione sanitaria dall’inizio della pandemia. Mesi molto duri, con ottimi affari per il supermercato ma ritmi di lavoro pesanti per il personale, spesso impiegato anche per le pulizie dei bagni.

Tra i 30 dipendenti di Eurospin di Querceta e tra i 14 di Lucca ad oggi non si sono registrati casi di positività, come avvenuto invece in altri punti vendita della Toscana. “A Lucca solo dopo gli scioperi partiti a Empoli e Pisa sono arrivati i  plexiglass alle casse”, denunciano i sindacati.

Al momento Eurospin Tirrenca non ha ancora incontrato i sindacati, che chiedono l’intervento dei sindaci di Lucca e Seravezza.