L’hangar per dirigibili è mostruoso ma partorira’ la valorizzazione di Tassignano

L’hangar per dirigibili è mostruoso ma partorira’ la valorizzazione di Tassignano

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Dopo l'avvio dei lavori di costruzione del primo lotto del ricovero per dirigibili per paracadutisti militari, l'amministrazione si è attivata per ottenere parchi giochi, parcheggi, un'area fitness e un nuovo campo sportivo.

Un struttura il ferro, potente, alta decine e decine di metri, a dir poco inquietante. Gli abitanti di Tassignano hanno già ribattezzato con il nome di “Stargate” il nuovo hangar militare in via di realizzazione in zona aeroporto.
In risposta all’avvio dei lavori del primo lotto di costruzione della immensa struttura nell’area demaniale dell’esercito a Tassignano, hangar che sarà utilizzato per il ricovero di un dirigibile per lanci di addestramento con paracadute vincolati, il comune di Capannaori ha avuto un incontro con i progettisti dell’Esercito per visionare lo stato di avanzamento del secondo lotto che prevede anche la riqualificazione dell’area di Tassignano. Un’opera importante a servizio dei cittadini che consiste nella realizzazione di interventi di mitigazione – piccole collinette e messa a dimora di circa 150 alberature – di un parco urbano con un percorso per correre, un’ area fitness e un parco giochi oltre al recupero del campo sportivo che sorgeva nell’area, che sarà in sintetico e a 11, recintato e illuminato. Nella zona, inoltre, aumenterà la possibilità di sosta, visto che saranno realizzate anche tre aree di parcheggio per un totale di circa 50 posti auto.
Un progetto complessivo di valorizzazione dell’area ottenuto dall’amministrazione Menesini, che pur non ptendo far molto si era opposta alla realizzazione dell’hangar per il suo forte impatto: “L’hangar è certamente un’opera di grande impatto sul paesaggio – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. Ma grazie all’azione puntuale ed incisiva della nostra amministrazione siamo riusciti ad ottenere la realizzazione di un’opera di riqualificazione dell’area molto importante per il paese di Tassignano, che va a mitigare l’impatto della struttura militare e a valorizzare un’area che sta a cuore alla nostra comunità.Nascerà infatti un nuovo spazio verde per lo svago, il gioco dei più piccoli e lo sport. Di particolare importanza la realizzazione del campo sportivo che a Tassignano manca da circa 40 anni” .
Il secondo lotto di lavori, oltre alle opere di riqualificazione, prevede anche la realizzazione dell’area di servizi all’hangar, essenziale per rendere operativo il polo di addestramento con la realizzazione di servizi igienici e strutture in legno (uffici, spogliatoi, spazi per i custodi) a servizio dei militari.