Rifiuti: da gennaio 2021 in funzione RetiAmbiente

Rifiuti: da gennaio 2021 in funzione RetiAmbiente

Redazione

di Redazione

Entrerà in funzione da gennaio 2021 Reti Ambiente spa, la società interamente pubblica partecipata dai 100 comuni dell'ambito delle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno per la gestione integrata del servizio di gestione dei rifiuti urbani. 

L’ufficialità è arrivata dall’Autorità di Ambito della costa, che parla di un consolidato “spirito di comune accordo tra tutti i sindaci dell’Ato verso l’affidamento del servizio ad una società interamente pubblica”.

Una gestazione lunga e difficoltosa per il maxi gestore di area vasta, motivo di durissimi scontri politici negli ultimi dieci anni.  RetiAmbiente sarà la capogruppo e avrà compiti di realizzazione e gestione degli impianti e assumerà le funzioni amministrative di interesse comune. Il servizio vero e proprio di raccolta e gestione dei rifiuti e pulizia delle strade sarà portato avanti dalle attuali società operative locali: per Viareggio Sea Ambiente, per i restanti comuni della Versilia Ersu, Ascit per la Piana di Lucca e Media Valle, Base srl per Bagni di Lucca.

Reti Ambiente inizialmente opererà su circa il 70% del territorio dell’Ato Toscana Costa. Manca ancora l’ingresso dei gestori di Livorno, Massa e di Carrara che entreranno nel 2022. La Gea, che opera in Garfagnana, entrerà nel 2025. Mentre la Sistema Ambiente di Lucca nel 2029.