Spazi all’aperto anti-Covid: il viale dei Tigli torna chiuso nei weekend

Spazi all’aperto anti-Covid: il viale dei Tigli torna chiuso nei weekend

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Chiuso al traffico il viale dei Tigli: tutti i fine settimana, da sabato 7 novembre fino a gennaio 2021 compreso, auto e moto non potranno circolare. La decisione è stata presa questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro che ha già predisposto la relativa ordinanza.

“Chiudere il viale al traffico significa aprirlo alle persone, a quanti fanno sport, alle famiglie con bambini, ai ragazzi. L’attuale situazione emergenziale relativa all’epidemia di Covid-19 rende necessario dover garantire la distanza interpersonale” –  spiega il sindaco Del Ghingaro che non esclude la pedonalizzazione di altri luoghi per offrire spazi alternativi ai cittadini.

Nel dettaglio il traffico è vietato nel tratto compreso tra la via Corridoni e il viale Kennedy a Torre del Lago, il sabato e la domenica, e nei giorni festivi e prefestivi, dalle 8 alle 19, nel periodo compreso tra il 7 novembre 2020 e il 31 gennaio 2021. Sono esenti dal divieto i residenti che per accedere alle proprie abitazioni devono transitare dal viale dei Tigli, quanti devono accedere al camping Paradiso o alla pizzeria La Lecciona, e chi deve raggiungere attività economiche senza avere la possibilità di accedervi dalla via dei Lecci o comunque da pertinenze esterne al viale dei Tigli. L’accesso, in questi casi, deve avvenire a passo d’uomo, senza creare pericolo per pedoni e ciclisti, e dalla strada più prossima alla sede dell’attività.

La prima pedonalizzazione del viale dei Tigli, la scorsa estate, riscosse consensi. Proprio per questo anche in inverno, l’amministrazione comunale vuole che tutta zona della pineta di levante possa essere vissuta pienamente per il piacere di tutti coloro che amano vivere all’aperto in luoghi sani senza respirare i gas dei veicoli a motore.