Stop all’esodo verso le seconde case: firmata l’ordinanza regionale

Stop all’esodo verso le seconde case: firmata l’ordinanza regionale

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Potranno raggiungere le seconde case solo coloro che hanno in Toscana il proprio medico di famiglia o pediatra. Lo stabilisce l'ordinanza firmata venerdì mattina dal Presidente Eugenio Giani per fermare l'esodo di lombardi e piemontesi diretti nelle case di villeggiatura.

Un fenomeno già evidente in Versilia, confermato dai sindaci ma anche da numerosi agenti immobiliari che hanno visto crescere negli ultimi giorni le richieste di affitti e persino di compravendite dal Nord Italia.Se fino a giovedì chiunque poteva venire alla casa al mare, da oggi chi arriva dalle zone rosse e che ha la residenza o il domicilio nella seconda casa (come di fatto consente il Dpcm) dovrà avere anche il requisito essenziale del medico di base in Toscana. Pena una sanzione.

Un provvedimento invocato da alcuni sindaci e parlamentari. Ma che appare tardivo agli occhi di molti, dal momento che tanti lombardi o piemontesi sono arrivati nelle 24 ore precedenti l’entrata in vigore del decreto, o nelle settimane scorse. O addirittura, approfittando dello smart working o della didattica a distanza, non se ne sono mai andati dalla fine dell’estate.