Versilia arancione: mercati solo per residenti, Passeggiata (per ora) aperta

Versilia arancione: mercati solo per residenti, Passeggiata (per ora) aperta

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Altri 122 contagiati nelle ultime 24 ore. 80 ricoverati di cui 9 in terapia intenstiva. Con questi numeri, in lenta ma costante crescita, la Versilia si appresta ad entrare in zona arancione come tutto il resto della Toscana.

Serviranno alcuni giorni per prendere le misure con questo semi lockdown, prima di pensare a restrizioni ulteriori localizzate. Come la chiusura della Passeggiata di Viareggio ad esempio. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro nell’ultimo incontro con le categorie economiche cittadine ha confermato di valutare questa misura, forse già per questo fine settimana, per evitare il ripetersi degli affollamenti dell’ultimo weekend.

“Il divieto di spostamento fra comuni dovrebbe già da solo contenere l’afflusso di gente verso il mare” – ha sottolineato Del Ghingaro -: vediamo come andrà l’andamento del contagio nei prossimi giorni e poi decideremo.”  La linea è quella di lasciare comunque il più possibile spazi liberi, anche per favorire le attività ancora aperte. Sul fronte alberghiero, a Viareggio sono 12 gli hotel rimasti aperti. Una struttura ha invece dato la disponibilità per diventare albergo sanitario mettendo a disposizione 40 posti letto.

Restano aperti i mercati all’aperto, rionali e agroalimentari. Ma, visto il limite agli spostamenti, saranno riservati ai soli residenti nel Comune dove si svolge. Il primo a subire questo effetto sarà il celebre mercato del mercoledì di Forte dei Marmi.