Al via il restauro delle mura di Montecarlo

Al via il restauro delle mura di Montecarlo

Redazione

di Redazione

A distanza di 7 anni dal crollo di una porzione delle mura di Montecarlo in prossimità della Casa del Capitano, sono iniziati i monitoraggi dell'area sottostante per il consolidamento definitivo.

La Soprintendenza è riuscita infatti a intercettare un finanziamento adeguato al Ministero dei Beni Culturali e i lavori sono inziati in questi giorni. Gia’ all’epoca del crollo fu la Soprintendenza di Lucca e Massa Carra a intervenire sul complesso per la messa in sicurezza e il primo consolidamento.
Il Sindaco Federico Carrara ha avuto un incontro con la sovrintentente Angela Acordon durante il quale è stata comunicata la concessione del finanziamento e sono stati presi accordi per l’avvio del restauro.
La volonta’ comune e’ che i lavori si svolgano celermente nell’interesse della conservazione e valorizzazione del bene culturale.
Il sindaco Federico Carrara ha espresso piena soddisfazione per questo risultato che permetterà di poter usufruire nuovamente di uno spazio e di un percorso di sicuro interesseturistico-paesaggistico-archiettonico, sia per i montecarlesi, sia per i turisti ed i visitatori del centro storico.
sottolineando ancora una volta la stretta sinergia tra l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza che si occupera’ dell’intero intervento.