Codice giallo per rischio idrogeologico su gran parte della Toscana

Codice giallo per rischio idrogeologico su gran parte della Toscana

Guido Casotti

di Guido Casotti

PROV. DI LUCCA - La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico del reticolo minore dalle 18 di venerdì 31 dicembre e per tutta la giornata di venerdì 1 gennaio 2021.

Allerta che vale anche per tutto il nostro territorio provinciale.

A Viareggio scattano le consuete misure di sicurezza: sono chiusi al transito, sia veicolare che pedonale, il viale dei Tigli nel tratto compreso tra via Virgilio e viale Kennedy, i viali Capponi e Cadorna nella Pineta di Ponente. E’ ovviamente vietato l’accesso e il transito anche all’interno delle pinete sia di Levante che di Ponente.

Intanto nella mattinata del 31 dicembre il Consorzio di Bonifica ha attivato l’impianto idrovoro della Bufalina, dopo che il livello del lago di Massaciuccoli aveva raggiunto quota +25 centimetri sopra il mare. Le pompe erano già state accese dal 5 al 18 dicembre per impedire la tracimazione del bacino dopo le forti piogge di inizio mese.

“Il livello attuale del lago, risalito a causa delle recenti piogge, e soprattutto la previsione di nuove piogge attese nei prossimi giorni, ci impongono di accendere – in via prudenziale – per la seconda volta in questo mese l’impianto della Bufalina – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Il monitoraggio del territorio verra’ cosi garantito anche durante i prossimi giorni di festa.”