Concerto e diretta su Noi Tv per l’inaugurazione del Teatro Comunale

Concerto e diretta su Noi Tv per l’inaugurazione del Teatro Comunale

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Sarà un evento televisivo la cerimonia di inaugurazione del Teatro Comunale di Pietrasanta, completamente messo a nuovo a 30 anni dall'ultimo restyling della storica platea. L'appuntamento è per sabato 19 dicembre, alle 17.30, in diretta su Noi Tv.

Il maxi intervento segue quello di restauro e risanamento conservativo del tetto eseguito nel 2016. L’inaugurazione sarà impreziosita dal concerto inaugurale diretto dal Maestro Michael Guttman. Il teatro cinema pietrasantino è stato oggetto di massicci lavori che hanno riguardato le più importanti strutture interne: platea, palco, foyer e servizi tra cui biglietteria, bar e servizi igienici ; lavori attesi da molto tempo che hanno profondamente mutato l’aspetto della sala che oggi si presenta con la predominanza del colore “blu di Prussia” grazie alle 452 nuove poltroncine e grazie al nuovo sipario in velluto blu corredato di nuovi arlecchino e mantovana. Lavori importanti che hanno riguardato anche la pavimentazione e i rivestimenti e che oltre all’aspetto estetico hanno soprattutto migliorato comfort, funzionalità ed efficienza per gli artisti, operatori e spettatori.

A tagliare il nastro, in diretta tv, sarà il sindaco Alberto Giovannetti insieme al senatore Massimo Mallegni, agli assessore Bresciani e Marcucci, e al Presidente della Fondazione Versiliana. Sarà presente anche il direttore artistico del Festival Massimo Martini che cura anche la stagione di prosa del Comunale, che la Versiliana sta preparando in attesa di una auspicata riapertura delle sale teatrali ad anno nuovo.

Un segnale di speranza che sarà accompagnato dal concerto del maestro Guttman e dell’ensemble di archi formatasi con la direzione musicale della violinista Chiara Morandi. In programma musiche di Ennio Morricone, Michael Legrand, Mozart, Vivaldi e Bach oltre al concerto di Natale di Arcangelo Corelli.