Covid: corsa al vaccino in Toscana, si parte il 27 dicembre

Covid: corsa al vaccino in Toscana, si parte il 27 dicembre

Federico Conti

di Federico Conti

Sono 128.547 le prenotazioni per il vaccino anti Covid, registrate sul portale regionale, da parte di operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle rsa e delle case di cura private accreditate della Toscana, dopo 4 giorni di crescita esponenziale di adesioni. Chi non si è prenotato entro la scadenza di ieri, potrà richiedere il vaccino solo nelle fasi successive, che coinvolgeranno le altre fasce di popolazione.

Una corsa al vaccino, prevedibile, che venerdì sera ha spinto il Presidente della Regione Eugenio Giani a guardare con fiducia alla campagna di vaccinazione prossima a partire.

Di ritardi sul piano vaccinale regionale parlano invece le opposizioni. Secondo Fratelli d’Italia la macchina organizzativa “non saraà mai messa a punto nel giro di pochi giorni. “Soltanto la prossima settimana, durante la discussione del bilancio regionale, sarà portato in Aula il piano vaccinale regionale” – dichiara il Consigliere regionale Diego Petrucci. “E’ fondamentale creare una programmazione efficiente in modo da non perdere dosi preziose di vaccino e milioni di euro”.