Dissesto Massarosa: ok del Ministero al piano di rientro

Dissesto Massarosa: ok del Ministero al piano di rientro

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Il Ministero delle Finanze ha dato l'ok all'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato del Comune di Massarosa. Il decreto ministeriale è stato firmato il 3 dicembre scorso e notificato nei giorni scorsi. Entro la metà di gennaio dovrà essere deliberato il bilancio di previsione dell'esercizio 2020/2022.

L’ipotesi di bilancio – che ha segnato la prima manovra lacrime e sangue con i tagli ai servizi – venne votata il 14 luglio scorso in una rovente seduta del Consiglio comunale in cui il testo passò con il voto decisivo del consigliere ex M5s Vasco Merciadri che di fatto salvò l’amministrazione Coluccini e il Comune dal commissariamento.

Il via libera arrivato da Roma definisce “indispensabile” il piano di rientro approvato e riconosce la validità dei provvedimento adottati dal Comune. Secondo il sindaco Alberto Coluccini questo conferma che i sacrifici fatti e previsti sono necessari e inevitabili.

Molto critiche le forze di opposizione. “Il sindaco spaccia per vittorie quelli che sono disastri storici per il nostro comune” – scrivono in una nota tutti i gruppi di minoranza. “La rinuncia sistematica a facili entrate è all’origine della falcidia dei servizi, fino ad intaccare pesantemente diritti essenziali.  La rinuncia alle stesse entrate è all’origine di predissesto e dissesto, le due scelte rovinose che marchieranno per sempre questa amministrazione incapace e rovinosa.”