Lavori in corso per ripulire la spiaggia di Viareggio

Lavori in corso per ripulire la spiaggia di Viareggio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sono partiti i lavori di pulizia della spiaggia di Viareggio, invasa da cumuli record di lavarone portato dalle violente mareggiate dei giorni scorsi e resa di fatto impraticabile. In realtà, più che il consueto lavarone, un’invasione di rifiuti e legname di ogni tipo arrivano dalle piene di fiumi e canali trasportati dal forte maltempo.

Arbusti, tronchi di alberi, ma anche plastica, attrezzature e altri materiali raccolti dall’acqua e riportati a riva. In queste mattine i mezzi hanno provveduto a radunare il materiale spiaggiato in attesa che la Sea, probabilmente da lunedì, possa dare il via al conferimento nei cassoni per lo smaltimento. Difficile al momento quantificare la mole di materiale, ma si tratta di certo di un’ondata eccezionale. Per rivedere la spiaggia pulita, secondo gli addetti ai lavori, servirà almeno una settimana.

L’operazione di pulizia è a carico dei balneari di Viareggio. “Un servizio alla comunità doveroso” – spiega il presidente Pietro Guardi – “con l’obiettivo di restituire un arenile decoroso per le feste di Natale. Il nostro compito” – prosegue – “è di rendere fruibile la spiaggia anche di inverno con pulizie programmate.”