Lucca Summer Festival, ipotesi concerti a settembre

Lucca Summer Festival, ipotesi concerti a settembre

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Durante un incontro informale tra l'organizzatore del Lucca Summer Festival e l'amministrazione comunale si è discusso del calendario dei concerti 2021.

Prende sempre più piede l’ipotesi di far slittare al mese di settembre i concerti del Lucca Summer Festival. L’organizzazione della manifestazione sta infatti lavorando con un team di esperti a svariati protocolli nazionali.

“Stiamo partecipando a dei tavoli tecnici con specialisti – spiega Mimmo D’Alessandro, patron del Festival -. Valuteremo se sarà possibile organizzare i concerti a luglio, ma siamo già al lavoro su piani B. Tutto dipende dall’andamento dei contagi e della campagna di vaccinazione. Al momento si stima che in settembre la percentuale di popolazione vaccinata si aggirerà intorno al 90-95% e questa potrebbe essere la soglia per organizzare gli eventi in sicurezza”.

Gli 8 concerti rimandati lo scorso anno potrebbero quindi tenersi al termine dell’estate. “Come amministrazione ci impegneremo affinché i concerti possano svolgersi in sicurezza – spiega Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del Comune di Lucca -; il mese di settembre potrebbe essere più tranquillo dal punto di vista sanitario, ma occorrerà tenere conto delle date tradizionali del Settembre Lucchese, oltre al traffico”.

A cambiare potrebbe essere non solo il calendario: si pensa infatti anche ad utilizzare gli spalti delle mura, spazio già utilizzato gli anni scorsi per i concerti di maggior affluenza, per tutti gli eventi in cartellone.