Maltempo, la provincia chiede lo stato di emergenza regionale

Maltempo, la provincia chiede lo stato di emergenza regionale

Redazione

di Redazione

PROV. LUCCA - 93 interventi e quasi 4 milioni e mezzo di danni. E' il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Lucca nel fine settimana tra il 4 e il 10 dicembre.

Il presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini, ha chiesto alla Regione il riconoscimento dello stato di emergenza regionale per l’ondata di maltempo che ha colpito il territorio nel fine settimana tra il 4 e il 10 dicembre.

Le precipitazioni abbondanti e intense associate a forte vento hanno richiesto 93 interventi e causato danni per quasi 4 milioni e mezzo di euro.

«Questi fenomeni – spiega Menesini – hanno causato piene del reticolo principale e secondario, con fenomeni di allagamento, ma anche numerose frane e alberi caduti: in alcuni casi, queste criticità hanno portato all’isolamento di zone e reso necessario evacuare alcune abitazioni».

Il maltempo di inizio dicembre ha creato numerosi problemi al territorio e ha visto le amministrazioni comunali, le Unioni dei Comuni, la Prefettura, gli Uffici Regionali, la Provincia, il volontariato i Vigili del Fuoco e le altre strutture operative di protezione civile impegnati per giorni nella gestione della fase emergenziale. Una volta che si è conclusa la prima fase, la Protezione civile della Provincia ha iniziato a censire i danni con i Comuni e ha trasmesso il resoconto alla Regione.

Risultano oltre 40 gli interventi già eseguiti o in corso da parte degli enti locali per ripristinare la funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, per le attività di gestione dei rifiuti, del materiale vegetale o alluvionale o delle terre e rocce da scavo prodotti dall’evento per un importo totale di oltre 450mila euro. Ai suddetti si aggiungono altri 40 interventi per quasi 4 milioni di euro segnalati come necessari e da avviare per gestire il rischio residuo che permane a seguito delle criticità che si sono verificate durante l’evento. Complessivamente, cifre alla mano, il totale dei danni ammonta a 4 milioni 443mila 741 euro.