Mareggiate e forti raffiche di Libeccio in Versilia: allerta prorogata

Mareggiate e forti raffiche di Libeccio in Versilia: allerta prorogata

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Versilia spazzata dal vento e spiagge sferzate dalle mareggiate. L'allerta meteo codice arancio emessa dal Centro Funzionale Regionale che ha interessato la Versilia e il bacino costiero del Serchio non ha tradito le previsioni.

Dalla serata di domenica si sono rinforzati i venti di Libeccio fino a raggiungere forti raffiche nella prima mattinata, con mare molto mosso e agitato. La sala operativa regionale riporta raffiche di venti forti meridionali sui 90-100 km/h sulla costa e sulle zone collinari e 100-150 km/h sui crinali appenninici.

Mentre sul fronte interno, in Appennino e sulle Apuane, scendeva la neve abbondante a partire da 400-600 metri a seconda dei versanti.

L’ondata di maltempo non dà segni di cedimento. Per questo è stato prorogato lo stato di allerta. Fino alla mezzanotte di martedì codice giallo per rischio idrogeolico idraulico per fossi e canali. Prosegue anche l’allerta per rischio mareggiate e vento forte fino alle 12 di martedì.

A Viareggio restano in vigore dunque le misure precauzionale prese come di consueto dal Comune per la sicurezza di auto e pedoni. Sono chiusi al transito, sia veicolare che pedonale, il viale dei Tigli nel tratto compreso tra via Virgilio e viale Kennedy, i viali Capponi e Cadorna nella Pineta di Ponente. Resta ovviamente vietato l’accesso e il transito anche all’interno delle pinete sia di Levante che di Ponente.