Montemagno: un nuovo belvedere dopo l’addio all’antico leccio

Montemagno: un nuovo belvedere dopo l’addio all’antico leccio

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Arriverà a giorni il via libera della giunta comunale di Camaiore alla riqualificazione del belvedere di Montemagno. Il luogo simbolo della frazione con un suggestivo affaccio sulla vallata aveva subito la grave perdita dello storico leccio plurisecolare caduto nella notte tra il 16 e il 17 novembre 2019. Una perdita dolorosa per tutta la comunità.

Sin dai primi momenti l’amministrazione comunale aveva garantito la sua massima disponibilità al Comitato Paesano per realizzare un progetto che potesse donare nuova vita all’area. L’investimento stanziato è di 80.000 euro e permetterà di realizzare uno spazio dove troveranno posto due panchine, un’area verde, un cannocchiale di osservazione sulla vallata sottostante e la fontana pubblica. La realizzazione del progetto potrà essere l’occasione per valutare una nuova collocazione della statua di Giorgio Gaber, che a Montemagno aveva la sua residenza. Il belvedere sarà reso accessibile alle persone diversamente abili tramite una rampa.
Parallelamente al progetto, è proseguito l’iter per la valorizzazione dei resti del leccio caduto. Dopo la tomografia realizzata in primavera, il Comitato Paesano si sta attivando per lo spostamento del fusto presso un magazzino dove verrà si procederà successivamente alla scelta definitiva della destinazione.

“Ci auguriamo che con questa progettualità aperta a ulteriori contributi” – commentano i consiglieri comunali Tamara Tommasi e Iacopo Menchetti –  Montemagno ritrovi quell’angolo di socialità, ritrovo e memoria collettiva che sente di aver perso da novembre dello scorso anno.”