Pierluigi Collina nell’Olimpo degli arbitri mondiali

Pierluigi Collina nell’Olimpo degli arbitri mondiali

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Pierluigi Collina è stato eletto da "France Football" l'arbitro numero uno della storia. Nella top 10 c'è anche la francese Stephanie Frappart di recente apprezzata in Champions League.

Pierluigi Collina, capo della Commissione Arbitri della Fifa, è quindi il numero uno a conferma delle sue indubbie qualità. L’ex fischietto che appartiene alla sezione “Angelo Domenici” di Viareggio – dove ha debuttato in serie A – è in testa alla top ten arbitrale di sempre, secondo France Football, davanti a Ken Aston e Michel Vautrot.

Nella motivazione del prestigioso giornale francese c’è tutta la differenza tra un arbitro unico e non replicabile come lo stati Pelè e Maradona o Cruijff e gli altri. Dal debutto nel 1977 asl suo addio nel 2005 Collina ha scritto la storia del calcio. Ha diretto 467 partite, tra queste la finale olimpica di Atlanta 96,quella di Champions del 99 e la finalissima della Coppa del Mondo 2002 a Yokohama, Brasile-Germania. E’ stato un fautore del Var ed ha portato la classe arbitrale ad introdurre lo studio di squadre e giocatori che andavano ad arbitrare