Terminati i lavori, domani l’inaugurazione del nuovo reparto Covid al Campo di Marte

Terminati i lavori, domani l’inaugurazione del nuovo reparto Covid al Campo di Marte

Redazione

di Redazione

LUCCA - Tutto pronto al Campo di Marte di Lucca per l'inaugurazione del nuovo reparto Covid. 150 posti letto allestiti a tempo di record (meno di 28 giorni). Grazie al lavoro praticamente senza sosta di 24 imprese lucchesi sono stati recuperati tre piani del padiglione A: il primo e il secondo ospitano 150 posti letto per i pazienti covid, mentre il piano terra sarà adibito ad area servizi.

Da questa settimana quindi il nuovo polo lucchese anti Covid diventerà a tutti gli effetti una estensione dei reparti di Malattie Infettive degli undici ospedali presenti nell’Asl Toscana Nord Ovest e un presidio fondamentale, insieme al nuovo reparto di Prato, nella strategia della Regione Toscana anti Covid-19.

Inizialmente, saranno resi operativi solo alcuni dei posti letto disponibili (si parla di una decina di posti) sia perché in questo momento le strutture già operative sul territorio regionale possono fare fronte all’emergenza ma anche perché c’è ancora da sciogliere completamente il nodo del personale sanitario disponibile.

Al momento, la Asl avrebbe lanciato una manifestazione di interesse per il personale del San Luca, infermieri e oss, che volontariamente hanno fatto richiesta per spostarsi al campo di Marte.

Ma i sindacati si aspettano a breve nuove assunzioni su Lucca.