Una sede nuova ed “ecocompatibile” per Sistema Ambiente

Una sede nuova ed “ecocompatibile” per Sistema Ambiente

Redazione

di Redazione

Entro due anni Sistema Ambiente salutera' la sede di Borgo Giannotti per spostarsi in una piu' nuova ecosostenibile e a impatto zero. L'edificio, acquistato gia' due anni due anni fa all'asta fallimentare, è a San Pietro a Vico.

Entro due anni Sistema Ambiente saluitera’ la sede di Borgo Giannotti per spostarsi in una piu’ nuova ecosostenibile e a impatto zero. L’edificio, acquistato gia’ due anni due anni fa all’asta fallimentare, è a San Pietro a Vico.
I dettagli dell’intervento sono stati presentati in video-conferenza dal presidente di Sistema Ambiente, Matteo Romani, dalla dirigente tecnica, Caterina Susini, e dal direttore di Lucense, Enrico Fontana alla presenza degli assessori Raspini e Mammini.
Entro questo mese sarà pubblicato il bando per la progettazione della nuova struttura, mentre a novembre 2021 ci sarà la gara d’appalto per procedere poi con i lavori. Si tratta di un intervento di edilizia ecosostenibile ad alta efficienza energetica e a impatto zero. I costi di gestione si abbasseranno e si prevede un risparmio annuo di circa 500mila euro. In questo modo, inoltre, il Comune di Lucca, grazie al protocollo d’intesa siglato con Sistema Ambiente e Lucense che fissa i requisiti ambientali per la progettazione della nuova sede, inaugurerà un nuovo modello di edilizia sostenibile dal punto di vista ambientale che dovrebbe fare da apripista anche per altre realtà pubbliche.
L’area acquisita ha una superficie scoperta di 8000 mq per i mezzi della raccolta differenziata, mentre il capannone è di 4000 mq, di cui 800 già adibiti ad uffici. La zona rispetta, inoltre, le prescrizioni di Asl e Arpat in materia di igiene e acustica.