Ex- Manifattura, associazioni ambientaliste scrivono al MiBACT: “No a insediamenti residenziali”

Ex- Manifattura, associazioni ambientaliste scrivono al MiBACT: “No a insediamenti residenziali”

Redazione

di Redazione

Legambiente e Rete dei Comitati per la difesa del territorio in Toscana hanno indirizzato una richiesta formale al MiBACT affinché venga respinta la richiesta avanzata dal Comune di Lucca di poter realizzare insediamenti residenziali negli edifici della ex Manifattura Tabacchi.

Le Associazioni Legambiente – Sezione di Lucca e Italia Nostra – e la Rete dei Comitati per la difesa del territorio in Toscana, hanno indirizzato al MiBACT una nota formale per chiedere che venga respinta la richiesta, avanzata dal Comune di Lucca, di realizzare insediamenti residenziali negli edifici della ex Manifattura Tabacchi di Lucca.

Le associazioni ambientaliste hanno infatti rilevato nella proposta Coima-Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca riguardante la parte Sud dell’ex Manifattura Tabacchi alcune criticità. In particolare Legambiente punta il dito contro la poca attenzione alle implicazioni storico-culturali dell’area “tuttora classificata come monumento” – ricorda – e la mancata valorizzazione e pubblica fruizione del sito. Un intervento che, diversamente da quanto previsto per la parte nord della Manifattura, perderebbe secondo le due associazioni i requisititi per poter essere considerato di rigenerazione urbana.