Folla a Porta dei Borghi, provvedimento di chiusura per quattro locali

Folla a Porta dei Borghi, provvedimento di chiusura per quattro locali

Redazione

di Redazione

LUCCA - Chiusura per 5 giorni e multa da 400 euro ciascuno. E' il provvedimento adottato dalla Polizia Municipale di Lucca nei confronti di 4 locali dopo la "notte brava" della scorsa settimana a porta dei Borghi, con l'assembramento di giovani in spregio alle norme anti Covid.

Secondo la Municipale questi locali hanno trasgredito alla norma che consente ai bar solo il servizio d’asporto dopo le 18. Dalla visione delle immagini delle serata alcuni clienti sarebbero stati visti uscire dai bar con bottiglie già aperte o bicchieri in mano. Tecnicamente questa modalità non permetterebbe la consumazione lontano dal locale e quindi, secondo gli inquirenti, non può essere considerata servizio d’asporto. Per cui sono scattate le sanzioni.

La immagini delle serata a Porta dei Borghi sono state rilanciate dai mezzi di comunicazione di tutta Italia suscitando reazioni a più livelli.

Tra l’altro, con il nuovo Dpcm, proprio per evitare questo tipo di assembramenti, è stato introdotto il divieto di vendita da asporto dopo le 18 a bar  e esercizi specializzati nella vendita al dettaglio di bevande e alcolici.