La rinascita dei “Pugni” di Cortina

La rinascita dei “Pugni” di Cortina

Redazione

di Redazione

Sono tornati allo splendore originale "I tre pugni" di Carlo Alberto Cortina. La celebre scultura monumentale in marmo e metallo dell'artista romano, versiliese d'azione, è stata restaurata dal Comune di Pietrasanta.

Un restyling finanziato in parte con risorse comunali e in parte con contributi derivanti dall’Art Bonus della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La riconsegna è stata salutata con una cerimonia simbolica con il sindaco Alberto Giovannetti, i responsabili della ditta Restauro, e la famiglia di Cortina, scomparso nel 2003.

I pugni chiusi di Cortina sono stati al centro di una asprissima polemica politica. Donati nel 1975 dal maestro e collocati di fronte al municipio, vissuti da molti come un simbolo della sinistra, vennero allontanati nel 2002 dall’amministrazione Mallegni, e ricollocati nel 2003, dopo molte proteste, nel quartiere Africa, dove da allora si trovano.

In tutto sono dieci le opere artistiche pubbliche che il Comune restaurerà. La prossima sarà la monumentale cornica “Peace Frame” dell’americano Nall che domina l’ingresso di Via Mazzini collocata nel 2006, donata dallo Stato dell’Alabama.