Le orme dei lupi sulle Apuane

Le orme dei lupi sulle Apuane

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Le abbondanti nevicate di questi giorni hanno aiutato ad individuare il passaggio del lupo che è tornato anche sulle Apuane. A riferirlo è il Parco regionale Alpi Apuane con foto che mostrano il passaggio di questi predatori sulle nostre montagne.

I Guardiaparco, ormai da diversi anni, stanno seguendo le dinamiche della popolazione lupina che si è insediata nella nostra area protetta e sono stati designati quali operatori per il monitoraggio nazionale coordinato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), lungo 6 percorsi, controllati con cadenza quantomeno bimestrale. In aggiunta, si stanno utilizzando le video-fototrappole in dotazione per cercare di immortalare la presenza del lupo all’interno delle celle di campionamento.
Le uscite nei giorni immediatamente successivi alla caduta di neve fresca hanno reso possibile rinvenire in modo netto le tracce recenti del suo passaggio. Nel caso degli escrementi è prevista la raccolta di un certo numero di campioni, che saranno inviati ad ISPRA per l’analisi genetica. Il monitoraggio nazionale si concluderà nel prossimo mese di marzo.