Porta San Pietro, in tanti pericolosamente seduti sulla spalletta interna

Porta San Pietro, in tanti pericolosamente seduti sulla spalletta interna

Redazione

di Redazione

LUCCA - Questa foto scattata lo scorso sabato sera ci è stata inviata dal restauratore Massimo Bonino e ci fa vedere quanti giovani siedono pericolosamente sul parapetto interno di porta San Pietro. Bonino propone la posa di due barre orizzontali per alzare di almeno un metro il limite di caduta di una persona.

“Sono a segnalare una di quelle situazioni per cui, finchè non ci scappa il morto, nessuno si muove “scrive Bonino. “Mi riferisco allo stazionamento di molta gioventù sopra la Porta S.Pietro, ora diventata di moda. Il basso parapetto (il più basso di tutte le porte delle Mura) invita a sedersi per fare quattro chiacchere (e Dio solo sa se i giovani in questo momento ne hanno bisogno!).
La cosa però, come è possibile vedere dalla foto fatta la sera del Sabato scorso, è molto pericolosa.
Probabilmente basterebbero due barre di ferro applicate orizzontalmente, alzando di un metro il limite di caduta di una persona, per non fare rischiare a qualche giovane, magari nel corso di qualche scherzo a base di qualche spintone, di volare sul tetto della macchina sottostante e magari, dopo la caduta, essere anche investito. Basta poco.
Magari poi, dopo una disgrazia, si tornerebbe paradossalmente a parlare di assurdità come la recinzione di tutte le Mura”.