Duecento in corteo per l’articolo 18

Duecento in corteo per l’articolo 18

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Alla manifestazione organizzata dalla Fiom-Cgil hanno partecipato addetti del comparto nautico e turistico, membri di Assemblea 29 giugno e anche una delegata della Fim-Cisl.

Un po’ di tensione c’è stata, quando il corteo dei lavoratori in sciopero contro la riforma del ministro Fornero è approdato nel piazzale di Polo Nautico. Con un po’ d’insistenza, alla fine anche i dipendenti (non tutti) del consorzio navale si sono uniti alla manifestazione organizzata dalla Fiom-Cgil in difesa dell’articolo 18.
“Ci preoccupa tutto l’impianto della riforma – ha dichiarato Lamberto Pocai, segretario versiliese della Fiom-Cgil – soprattutto perché non offre strumenti ai lavoratori per difendersi dai licenziamenti facili”.
“Aspettiamo il rinnovo del contratto integrativo alberghiero dal 1972 – ha ricordato Savino Lorusso, delegato dei lavoratori del settore per la Versilia – e chiediamo che gli hotel non vengano chiusi per essere trasformati in appartamenti”.
Dietro agli striscioni anche i membri di Assemblea 29 giugno, per chiedere il reintegro di Riccardo Antonini, ferroviere licenziato da Fs per aver dato assistenza tecnica ai familiari delle vittime della strage di Viareggio.