Ultimo appuntamento con Tobino

Ultimo appuntamento con Tobino

Redazione

di Redazione

LUCCA - Mario Tobino e il suo rapporto con Viareggio, negli ultimi anni di vita del medico scrittore. Questo il tema dell’ultima puntata di Tobino scrittore dell’anima, in onda sabato sera alle 21 su NoiTv.

Mario Tobino e il suo rapporto con Viareggio, negli ultimi anni di vita del medico scrittore. Questo il tema dell’ultima puntata di Tobino scrittore dell’anima, in onda sabato sera alle 21 su NoiTv. Ospite di Sergio Talenti ed Isabella Tobino, il presidente della Fondazione intitolata a Tobino, Andrea Tagliasacchi. E anche in questa puntata ci sarà l’occasione di visionare documenti di eccezionale valore. Come Tobino, un anno prima della sua morte, che parla del Carnevale di Viareggio e di come nel 1921, arrivò la prima maschera meccanizzata, il Pierrot, che cambiò per sempre la storia della manifestazione, destinata a diventare uno degli eventi più importanti della cultura popolare italiana.
La figura di Tobino sarà anche rivissuta attraverso le testimonianze di due suoi illustri conterranei, lo scrittore Manlio Cancogni e il pittore Antonio Possenti.