Ridillo in concerto a Lucca

Ridillo in concerto a Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lo storico gruppo, band di riferimento del genere funk-soul in Italia, e’ tornata a Lucca dopo 8 anni e lo ha fatto con un evento che ha richiamato tantissimi appassionati arrivati anche da fuori regione.

Tutto esaurito al T-Caffe’ dove Bengi ed Alberto Benati, Claudio Zanoni, Paolo D’Errico e Renzo Finardi hanno proposto i classici del loro repertorio, che nel corso di una lunga carriera ha spaziato dal funky fuso al nuovo soul, con contaminazioni di musica popolare. Un’evoluzione che ha portato la band dei Ridillo, nata nel 1991 in Emilia Romagna, a proporre riferimenti ai classici della musica nera, affrontata infatti come come un vero e proprio esame di maturita’ artistica. Il gruppo, nella sua tappa lucchese, ha proposto anche brani dell’ultima fatica musicale, l’album “Playboy”.
Tante le collaborazioni che i Ridillo hanno stretto nel corso dei loro 20 anni di carriera, tra le quali quella con il celebre musicista ed arrangiatore brasiliano Eumir Deodato ed un tour nel 2005 assieme a Gianni Morandi.