Nuovi lavori al torrente Camaiore

Nuovi lavori al torrente Camaiore

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Conclusa la procedura per l’assegnazione del primo lotto dei lavori al torrente Camaiore, per la messa in sicurezza del tratto tra il ponte dell’autostrada A12 fino all’incrocio con via delle Bocchette.

I lavori sono stati illustrati dal presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e dall’ingegner Gennarino Costabile, dirigente del Servizio Difesa del suolo della Provincia, alla presenza del neo sindaco di Camaiore Alessandro del Dotto.
Il primo lotto dei lavori sarà finanziato con 2milioni e 600mila euro dell’Accordo di Programma siglato tra Regione e Ministero dell’Ambiente. Il progetto mira ad adeguare le misure di contenimento del torrente alla portata massima duecentennale, cioè al picco di piena che statisticamente si verifica ogni due secoli, e prevede la realizzazione sull’argine sinistro di un muro di tenuta idraulica in cemento armato affiancato ad un argine in terra, simile a quello già realizzato a valle del ponte dell’autostrada. Sulla destra, invece, sarà rialzato e rinforzato il muro esistente lato strada provinciale.