Al Fiumetto acque di nuovo balneabili

Al Fiumetto acque di nuovo balneabili

Mirko Giannecchini

di Mirko Giannecchini

PIETRASANTA - E’ stato revocato dal sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi il divieto di balneazione alla foce del fiume Fiumetto che impediva ai clienti di 8 stabilimenti balneari di tuffarsi in mare.

Il provvedimento era stato preso dopo che, lo scorso venerdi, le analisi dell’Arpat avevano evidenziato nelle acque tracce del batterio
“escherichia coli” superiori alla norma, anche se non a valori preoccupanti. Il prelievo di campioni d’acqua effettuato lunedi scorso e le relative analisi Arpat hanno invece evidenziato che i valori sono rientrati nei parametri di legge e quindi si puo’ tornare tranquillamente fare il bagno. Dopo questo episodio i controlli alla foce del Fiumetto saranno aumentati da 5 a 7 per settimana. Il Comune di Pietrasanta ha annunciato che prossimamente si terra’ una riunione per costituire un tavolo tecnico con la Regione, la Provincia, i Comuni di Forte dei Marmi e Camaiore, gli enti addetti ai controlli e le associazioni di categoria. La volonta’ e’ quella di monitorare le eventuali criticita’ delle acque ed essere pronti ad individuarne le cause qualora tali problemi, ma tutti si augurano di no, dovessero ripresentarsi.