Tornano i cerchi nel grano

Tornano i cerchi nel grano

Redazione

di Redazione

LUCCA - I cerchi di origine sconosciuta nei campi di grano. Mistero o clamorosa bufala? L’ultima segnalazione arriva da Saltocchio.

In un campo nei pressi di villa Querci è comparso questo disegno, formato dalle spighe piegate a terra; una serie di cerchi uniti da un piccolo corridoio. Un fenomeno che ovviamente ha scatenato la curiosità dei residenti della zona.
Da anni le segnalazioni dei cerchi nei campi di grano si rincorrono per il mondo, scatenando l’immaginario collettivo. Molto spesso si tratta di scherzi, fatti apposta per far pensare a sbarchi di alieni o cose simili, e a volte i disegni si trasformano in vere e proprie opere d’arte. In alcuni casi sembra che i misteriosi cerchi siano invece provocati da particolari agenti atmosferici, come vortici o mulinelli improvvisi.
A Saltocchio il disegno nel campo di grano inizia da una strada sterrata laterale, particolare che fa propendere per un’origine decisamente terrena dei cerchi.
Le discussioni però continuano. Alieni o no, l’unico che potrebbe non essere contento è il proprietario del terreno, che si è visto rovinato almeno in parte il raccolto.