Il cda di Fiere Congressi lascia in pareggio

Il cda di Fiere Congressi lascia in pareggio

Bertolucci

di Bertolucci

LUCCA - I tre membri del consiglio di amministrazione nominati dall’ex sindaco Favilla (Giuseppe Stancanelli, Marialina Marcucci e Massimo Tessieri) hanno ufficializzato le proprie dimissioni, chiudendo al 31 maggio in pareggio.

In poco più di un anno hanno risollevato le sorti finanziarie della Lucca Fiere Congressi portando il bilancio in parità dopo averlo preso con un debito di 800.000 euro e adesso hanno deciso di lasciare. Dopo gli annunci dei giorni scorsi, i tre membri del consiglio d’amministrazione nominati dall’ex sindaco Favilla hanno ufficializzato le proprie dimissioni: il presidente Giuseppe Stancanelli, l’amministratore delegato Marialina Marcucci e il consigliere Massimo Tessieri, che componevano il cda insieme a Andrea Guidi, nominato degli Industriali e Tiziano Pieretti, nominato dalla Camera di Commercio. “In questi mesi, abbiamo risollevato le sorti finanziarie della società, cambiando l’impostazione dell’attività – hanno spiegato -. Non più organizzatori in prima persona degli eventi, bensì società specializzata nell’ospitalità di convegni e fiere”.
Il cda lascia con un bilancio al 31 maggio in pareggio; il preconsuntivo al 31 dicembre fa prevedere un risultato finale negativo “ma di entità – si legge nel consuntivo – di gran lunga inferiore a quelle che sono state ereditate da questo cda”. Merito del risparmio dei costi (i membri del cda, è stato sottolineato, hanno lavorato gratuitamente) e delle maggiori entrate.
Stancanelli ha annunciato le proprie dimissioni anche da presidente della Lucca Holding, la società che gestisce le partecipate del Comune e che il sindaco Tambellini ha intende cancellare. “Non capisco perchè – ci ha detto Stancanelli -. E’ la decima società lucchese per fatturato e ha portato solo utili nelle casse del Comune. Le municipalizzate non possono portare risultati altrettanto positivi”.