Il fumetto sfida la profezia Maya

Il fumetto sfida la profezia Maya

Giada Menichetti

di Giada Menichetti

LUCCA - I promotori del festival "Comics and Games", in programma dal Primo al 4 novembre 2012, si sono ispirati proprio al celeberrimo calendario del popolo messicano, esorcizzando con un invito la fine del mondo.

Sul manifesto ufficiale della kermesse, accanto al calendario Maya compaiono il labirinto scolpito nel portico della cattedrale di San Martino e un demone dalle forme femminili che invita tutti a “mettersi comodi” per godersi lo spettacolo.
Un gioco d’arte firmato da Sara Pichelli e Laura Zuccheri che qualcuno, in conferenza stampa, ha ripreso annunciando “un’edizione da fine del mondo” per il festival internazionale del gioco e del fumetto. Che ospiterà l’atto terzo di Assassin’s Creed, il viedogioco che Ubisoft porterà in anteprima nel padiglione di piazza San Michele; poi corsi di “trucco e parrucco” dedicati ai Cosplay; infine certificazione “green” per tutta la carta utilizzata nella manifestazione.
Confermati i punti nevralgici del festival: le mostre, aperte dal 20 ottobre, le aree Comics e Games, i padiglioni Junior e Movie. Dove si sentiranno, grazie all’accordo con Trenitalia, messaggi a cadenza regolare sui treni consigliati per tornare a casa.