L’affetto della gente per Romano Battaglia

L’affetto della gente per Romano Battaglia

Bertolucci

di Bertolucci

PIETRASANTA - Domenica sera, quando la notizia della sua scomparsa si è diffusa in tutta Italia, il suo nome è stato uno dei più ricercati su internet. Martedì la camera ardente alla Versiliana e alle 16 i funerali in Duomo.

Battaglia lascia un vuoto incolmabile nella cultura italiana e la gente comune gli ha reso omaggio con la forma più utilizzata nella nostra società moderna, cioè i social network. Migliaia di persone hanno scelto Twitter per lasciare un messaggio di ricordo all’anima della Versiliana. E lo hanno fatto citando alcune delle frasi più belle scritte da Romano Battaglia; due in particolare: “Non esiste un uomo tanto povero da non poter donare qualcosa agli altri” e “Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne”.
La Fondazione La Versiliana e il Comune di Pietrasanta di concerto con la famiglia hanno deciso che la sua salm sarà esposta sul palco del Caffè della Versiliana dalle 9 alle 15 di martedì. Poi i funerali, che si svolgeranno nel Duomo di Pietrasanta alle ore 16. Facile immaginare che alle esequie parteciperanno centinaia di persone, i principali esponenti della vita culturale italiana, ma anche tante persone comuni che ha letto e amato i suoi libri.