Taglio del nastro per il Polo Tecnologico

Taglio del nastro per il Polo Tecnologico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Giorno d'inaugurazione per il Polo tecnologico lucchese, struttura della Camera di Commercio destinata a diventare sede ideale per micro aziende che si muovono nei settori dell’innovazione.

La più grande impresa mai realizzata dalla Camera di Commercio di Lucca. Così il presidente Claudio Guerrieri ha presentato il Polo Tecnologico Lucchese, a Sorbano del Giudice, nel giorno dell’inaugurazione del secondo edificio, quello destinato ad accogliere le imprese, che si va ad aggiungere a quello che già ospita la Lucense e diversi laboratori. Realizzato con un impegno economico complessivo di 13 milioni di euro, grazie anche al contributo di Regione e Fondazione Cassa di Risparmio e al sostegno di Provincia e Comune, il Polo mira a diventare la sede ideale per aziende in fase di nascita e di forte sviluppo, in tre campi particolari:
tecnologie di informazione e comunicazione, edilizia sostenibile e tecnologie energetiche.
A Sorbano le aziende possono usufruire di un sistema integrato di servizi, logistici e formativi.
Ma soprattutto hanno la possibilità di entrare in un circuito di scambio di conoscenze con centri universitari e mondo imprenditoriale, il vero valore aggiunto del Polo tecnologico.
Il nuovo edificio, di oltre 4mila metri quadrati, costruito secondo i principi dell’edilizia sostenibile, ospita già 5 aziende, entrate tramite un bando pubblico. Si occupano di settori anche molto diversi tra loro: dalla produzione di carta a basso consumo alle nuove tecnologie da installare su auto, moto e kart. Altre aziende entreranno a breve. Ma anche il Polo non smetterà di crescere. La Camera di Commercio ha acquistato i terrenni su cui sorgeranno il terzo e il quarto lotto della struttura.