A lezione di salvataggio in mare

A lezione di salvataggio in mare

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Bambini a lezione di salvamento in mare. Come ogni anno il Comune di Forte dei Marmi ha promosso una dimostrazione sulle tecniche di salvataggio davanti alla colonia comunale di Vittoria Apuana.

Protagonisti la Capitaneria di Porto, la Guardia di Finanza e il 118. Insieme a loro la Polizia di Stato, che ha dato dimostrazione dell’uso delle moto d’acqua, vere e proprie volanti del mare. I mezzi, collegati via radio con le centrali operative a terra, sono dotati di sirena e lampeggianti ed anche di barelle gonfiabili per il trasporto dei feriti.
Particolarmente apprezzata dai bambini, e non solo, la dimostrazione di salvataggio con in cani Terranova. E’ stata simultata una situazione di emergenza in mare, protagonisti quattro bambini alla deriva. I Terranova, addestrati a questo tipo di interventi, hanno subito iniziato ad abbaiare disperatamente per segnalare la situazione di pericolo. Poi si sono lanciati in acqua raggiungendo i piccoli, fino a consentirgli di afferrare i ganci fissati alle imbracature. Infine hanno completato l’operazione di salvataggio, trascinando i bambini a riva.
In un’altra dimostrazione è stato simulato il salvataggio di una donna in difficolta in mare. In questo caso il terranova, cane possente e di notevoli dimensioni, ha delicatamente afferratto con la bocca il polso della donna, riuscendo a portarla a riva senza procurarle ferite.